lunedì 7 gennaio 2008

Lidia e Hooch

La mia testimonianza.
Mi chiamo Lidia ho 27 anni e vivo a Roma. Quando ancora ero nel pancione della mia mamma, i miei genitori adottarono un cucciolo meticcio simil volpino che si chiamava Laica. Crescemmo insieme e imparai sin da bambina ad amare e a rispettare gli animali. Laica però mi lasciò troppo presto. All'età di 6 anni capii che può succedere che una presenza a cui sei affezionata e di cui non vuoi fare a meno, può andar via per sempre. Laica fu investita e morì. E i miei genitori nel corso degli anni non hanno più voluto un cane perchè la sofferenza per la perdita di Laica era stata tanta per loro adulti, ma anche per me che ancora oggi quando ripenso a lei ricordo esattamente cosa provai nel cuore di bambina di 6 anni, dolore. Sono cresciuta pensando sempre che "da grande" avrei finalmente potuto realizzare il mio sogno, avere di nuovo un cane da amare e da cui farmi amare. E così è stato anche se non sono stata io a cercarlo ma lui a trovare me. Nel 1999 ho lasciato la mia casa e il paesino dove sono cresciuta e mi sono trasferita a Roma dove ho incontrato non solo l'amore, Federico, ma anche il mio migliore amico, Hooch. Io e Federico ci siamo conosciuti subito e fidanzati altrettanto presto. E un anno dopo Hooch è entrato nella nostra vita.....
Era una mattina del Dicembre 2000, io stavo accompagnando Federico a lavoro e quando arrivammo in commissariato (lui è un poliziotto) incontrammo un suo collega con la ragazza che stavano giocando con un cucciolo bellissimo. Io, che già da un pò parlavo a Fede di prendere un cane domanda a cui lui rispondeva sempre dicendo "quando avremo una casa nostra", gli feci notare come fosse bello quel cucciolo e di come si divertissero i suoi amici a giocare con lui, non sapendo ancora che di lì a breve quel cucciolo sarebbe diventato il mio cucciolo!! Comunque scendemmo dalla macchina e andammo a vederlo da vicino e il collega di Fede ci disse che quel tontolone buffo e scoordinatissimo nei movimenti, era appena stato abbandonato in uno scatolone vicino ad una volante, e che stavano cercando di farlo adottare da qualcuno per non doverlo portare in canile. Io chiesi subito se loro avevano deciso di prenderlo ma risposero che non potevano, che di sicuro quel cucciolo sarebbe diventato un grosso cane e che casa loro era troppo piccola.. E io cominciai a sperare. Il cucciolo non poteva stare lì comunque neanche per la notte e allora proposi a Fede di portarlo a casa mia (abitavo con altre ragazze all'epoca) e di farlo dormire lì per una notte e che l'indomani avremmo dato una mano a cercare un nuovo padrone a quel piccolo discolone nero... In tutto ciò nè io nè Fede sapevamo a che razza apperteneva il cucciolo e comunque il fatto che potesse diventare grande poteva crearmi difficoltà nel convicere sia lui sia la sua famiglia, che non voleva assolutamente cani in casa, a tenerlo con noi..L'indomani mattina ovviamente quando Fede venne a chiamarmi io non riuscii a dargli quel cucciolo, non volevo portarlo via volevo che restasse con me per sempre e piansi tanto fino a singhiozzare... E lui capì che anche se io ero stata con lui solo una notte non avevo nessuna intenzione di rinunciavi.. E il cucciolo fu adottato da noi. Hooch, che è il nome che da sempre mi ero ripromessa di dare al "mio cane",diventò il nostro piccolo amico a 4 zampe, contro il parere di tutto e tutti entrò piano piano nella vita di ogni singolo elemento sia della mia famiglia sia della sua, fino ad essere tutt'oggi il cane più amato in assoluto... Perchè oggi tra la mia famiglia e quella di Fede in tutto ci sono 3 cani,eh si!! Ma continuo con la storia... Appena presa la decisione portammo Hooch dal veterinario, per vedere come stava e soprattutto capire che cane era.. E lì la sorpresa... Il veterinario ci disse che era un cucciolo sanissimo e anche purissimo di Dobermann.. Cane che nell'immaginario collettivo è cattivo pericoloso e poco adatto alla casa ma soprattutto cane che a 7 anni impazzisce.... Io non sapevo nulla dei Dobermann, Fede men che meno e un pò tutti cercarono di convincerci a non tenere un cane "così".. Ma chi la dura la vince e oggi Hooch è la dimostrazione per noi e tutti quelli che conosciamo che il Dobermann non è un mostro con la testa piccola e il cervello che scoppia ma è un cane unico capace di amare noi e i nostri parenti ma anche gli amici senza chiedere nulla in cambio, un cane intelligentissimo, simpatico, giocherellone. Ma non solo.. L'arrivo di Hooch ha reso me e Fede le persone più felici del mondo anche se è da 7 anni che spesso e volentieri ci "scontriamo" con l'ignoranza della cosidetta "società civile", ma soprattutto ha fatto "miracoli".. Infatti la mamma di Federico alcuni anni fa ha deciso di prendere un pincher (che è un Hooch in miniatura) e poi i miei genitori hanno adottato un meticcio in canile. Ecco anche se Hooch è il più grande non solo di stazza ma anche di età non ha MAI E RIBADISCO MAI fatto nulla nè al pincher, che vede più spesso perchè vive a Roma, ne al cagnolino dei miei genitori con cui convive 4 volte l'anno(considerate che sono due maschi adulti e che non sono cresciuti insieme), mentre loro due gli danno il tormento... Hooch non è addestrato ma il nostro lavoro, anche grazie ai libri letti e i consigli dei veterinari, ha fatto in modo che oggi sia un cane dolcissimo ed equilibrato. Non abbiamo ancora bambini, siamo sposati da un anno, ma in questi 7 anni è capitato che Hooch si ritrovasse bambini in casa e MAI E RIBADISCO MAI lui gli ha fatto del male, piuttosto finge che non ci siano ma sa che sono bambini e anche le "feste" le fa in maniera diversa.. Ci sarebbero altre mille cose da dire su questa mia esperienza, oggi di sicuro so tante cose dei Dobermann e amo il mio cane incodizionatamente, ma l'ultima cosa che voglio testimoniare è che non ci sono cani cattivi o pericolosi e in generale non ci sono animali cattivi perchè una reazione di un animale è comunque motivata dalla sopravvivenza o dalla paura o comunque da situazioni che gli animali e anche i cani ovviamente affrontano con delle reazioni. Gli unici essere viventi CATTIVI che esistono al mondo siamo noi uomini, che facciamo del male, uccidiamo,facciamo le guerre e roviniamo il mondo in cui viviamo benchè dodati di ragione, quindi consapevoli che le nostre azioni sono sbagliate o distruttive o crudeli. E credetemi Hooch è la cosa più bella che ci sia capitata nella vita.
Grazie
Lidia Federico e Hooch
Scusate ho dimenticato di allegare una foto.. E' troppo cariva e se la mia testimonianza andrà bene sarebbe carina farla vedere perchè Hooch sta imitando il pincher di cui ho parlato nella mia testimonianza e dorme su una sedia!!! Ancora Saluti

3 commenti:

Unknown ha detto...

salve, ho letto la storia e credo anche io che i dobermann siano cani fantastici (come tutti i cani). Tutte le fandonie che si raccontano in giro, vengono dette da persone che guardano solo l'aspetto esteriore di questo splendido animale. A mio parere un cane (a prescindere dalla razza) viene educato dal padrone, quindi è colpa nostra se il cane è aggressivo. Questo perchè NESSUN animale nasce cattivo. Questo è quello che penso e finalmente anche io sto per prendere un dobermann.

Unknown ha detto...

Ci sono stati dei cambiamenti nella mia vita e che cambiamenti!! A distanza di tanti mesi vi racconto che, grazie a Hooch, ho conosciuto tantissime persone che amano questi meravigliosi cani e siamo risucite a fondare il primo rescue per dobermann presente in Italia... Adesso giriamo in lungo e in largo per salvarne più possibile e devo dire che ogni adozione, ogni salvataggio , ogni vittoria ci riempie di orgoglio... Spesso ci scontriamo con la cattiveria e l'ignoranza, ma non demordiamo!! E anche nella mia casa è arrivata una nuova Dobermina, Calì sequestro giudiziario di un canile lager.. Così adesso il mio Hooch ha una moglie..
Ciao Susanna e grazie per tutto quello che fai..

zeussina ha detto...

ke bella storia..anche io mi sto accingendo ad accogliere un dobermannino nella mia famiglia quadrupede..spero tutto vada per il meglio..tenete le code incrociate...vorrei anche adottarlo ma non so come fare..e soprattutto...nn vorrei che non andasse d accordo con i due maschiacci pelosi..i miei bimbi..i miei amori dolci dolci..